Come chiedere recensioni ai clienti in modo efficace?

Richiedere recensioni ai clienti è un aspetto fondamentale per il successo di un servizio o prodotto poichè influenzano le decisioni di acquisto. Esploriamo alcuni modi efficaci per chiederle in modo etico.

Richiedere recensioni può essere d’aiuto a chi è interessato a costruire una buona reputazione online e a chi crede nell’efficacia di una comunicazione che parli bene del proprio prodotto e servizio.

Aumentare la reputazione online di un’azienda o attività commerciale è di fondamentale importanza poiché quasi tutti i potenziali clienti oggi si soffermano a leggere quanto scritto prima di prendere una decisione e molto spesso è proprio una nota negativa ad evitare l’acquisto, influenzando quindi la decisione.

Sull’importanza quindi non si discute ma non tutti i clienti sono abituati a rilasciare una nota scritta online in modo spontaneo e chiederlo in modo diretto potrebbe dare un impressione sbagliata, sminuendo eventuali recensioni passate raccolte con professionalità.

Ecco 7 modi efficaci per chiedere una recensione

1. Offri un’esperienza eccellente

Il primo passo per ottenere recensioni positive è fornire un servizio o prodotto di alta qualità. Quando i clienti ricevono un’esperienza positiva, sono predisposti a scrivere un’ottima recensione anche senza invito esplicito.

2. Chiedi con garbo

Puoi suggerire l’idea di lasciare una recensione in modo indiretto: ad esempio spiegando quanto il feedback sia utile per migliorare il servizio.

Soprattutto dopo un’esperienza positiva potrebbero aumentare le probabilità che lo facciano. A voce o tramite un’email, suggerire di rilasciare una recensione per migliorare il servizio è sempre un’idea valida.

3. Indica dove lasciare la recensione

Esistono diverse piattaforme per rilasciare una recensione verso l’azienda o l’attività commerciale che sia, ma è di fondamentale importanza assistere e guidare il cliente a rilasciare la recensione sulla piattaforma giusta. Si consiglia di includere un link diretto o le istruzioni chiare in email, scontrini, biglietti da visita o messaggi post-acquisto.

4. Offri un piccolo incentivo

Per invogliare un cliente a condividere la propria esperienza è consigliabile anche percorrere la strada dell’incentivo: offrendo magari un buono sconto sul prossimo acquisto o un regalo ad ogni recensione rilasciata. 

L’incentivo deve premiare la partecipazione, anche se le recensioni non sono positive.

5. Sfrutta i social network

Utilizzare i canali social per ricordare ai clienti di lasciare un’opinione è un modo rapido per raggiungere tante persone, in particolar modo dopo un’esperienza recente.

6. Rispondi sempre alle recensioni

Interagire con chi ha già lasciato una recensione, sia positiva che negativa, dimostra attenzione e disponibilità. Nel caso di critiche, una risposta professionale può attenuare l’impatto negativo e mostrare serietà.

7. Collabora con influencer e blogger

Invitare figure di riferimento del tuo settore a provare i prodotti o servizi e parlarne in modo onesto sui loro canali è una strategia che potrebbe generare recensioni di qualità. 

Chiedere recensioni non è solo una tattica di marketing: è un’opportunità per creare dialogo, migliorare il servizio e rafforzare la fiducia.
Seguendo queste strategie, potrai ottenere feedback preziosi e far crescere il tuo brand in modo sostenibile.