Instagram annuncia l’arrivo dei Video Live! Ti interessa?

Instagram ha attivato i Video Live, una nuova funzionalità già utilizzata all’estero e che presto sarà introdotta anche in Italia.

Un pò come Facebook, anche Instagram introduce il servizio di dirette su internet che vanno ad integrarsi all’interno delle storie diventando a tutti gli effetti una piattaforma che mostra le migliori funzionalità di Periscope e di Snapchat.

I Video Live potranno avere una durata massima di 60 minuti e non saranno salvati nel profilo dell’utente. Questa è una scelta importante che sicuramente aumenterà l’interazione degli utenti in tempo reale, considerato il fatto che il contenuto delle dirette svanirà nel nulla e non sarà possibile recuperarlo dal profilo di un utente che stai seguendo.

Cosa fare per avviare la diretta?

Avviare la diretta di Instagram è semplice: dal feed dell’applicazione con uno “swipe” verso destra si aprirà la videocamera dove gli utenti troveranno la nuova opzione Live. Appena cliccato su Live, tutti gli amici riceveranno una notifica che avviserà dell’inizio della trasmissione.

Tutti potranno scoprire quando i loro amici saranno in diretta streaming grazie alla scritta Live sotto alla propria foto profilo nelle storie di Instagram. Sarà possibile inserire commenti e gli utenti con più audience saranno classificati come Top Live.

Una seconda novità di Instagram riguarda le foto e i video che si auto-distruggono nei messaggi privati e nei gruppi grazie alla modalità temporanea. Per farlo sarà necessario scattare una foto oppure registrare un video nella propria storia e anzichè cliccare “la tua storia” scegliere la freccia che punta verso destra e selezionare gli utenti o gruppi di utenti a cui spedire il messaggio multimediale.

Inviamo un messaggio