Instagram potrebbe cambiare: addio ai like?

Annunciati tanti cambiamenti in arrivo per Instagram: dall’eliminazione dei Like al restyling della fotocamera.  
 

Durante l’F8, evento dedicato agli sviluppatori, Mark Zuckerberg ha annunciato le novità in arrivo sull’App di Instagram. Dal restyling fino all’eliminazione dei Like che per tanto tempo hanno decretato il successo del social network e dei suoi contenuti fotografici.

Da sempre il Like rappresenta un’approvazione al contenuto e la prima piattaforma ad averlo reso famoso è stata Facebook. Con il tempo è diventata una funzionalità acquisita da tutti i social incluso Instagram. Nel social network infatti per comunicare ad un contatto di apprezzare il suo contenuto basta fare doppio tap sull’immagine ed esce un cuoricino che si aggiunge a quelli già inseriti da altri utenti.

Ecco che i Like assumono un ruolo fondamentale nelle funzionalità, ma in un futuro non troppo lontano con molta probabilità dovremo dire addio ai “Like per Instagram”.

Instagram sta infatti avviando alcuni test in Canada dove viene nascosto il numero di Like per ogni immagine, proprio come già avviene per i video pubblicati ( si possono conoscere solo le visualizzazioni in modalità pubblica).

Con questo ultimo aggiornamento, soltanto chi pubblicherà il contenuto potrà conoscere il numero di Like ottenuti. Infatti, attualmente le persone tendono a fare il doppio tap su post che già hanno successo, mentre quelli che non hanno ottenuto Like vengono oltrepassati.

Si tratta di un esperimento per comprendere quanto il numero di cuoricini possa determinare il successo o l’insuccesso di un post oppure di un account personale e di business.

Un’altra funzionalità, sarà quella legata allo shopping e per chi trae ispirazione dalle foto postate su Instagram. La possibilità di taggare i prodotti acquistabili sulle immagini di Instagram è consentita solo ai profili business. Per esempio, un negozio di abbigliamento può taggare un indumento con la possibilità di aggiungere un link che permetta di acquistare online i prodotti mostrati. Ora questa opportunità è offerta anche agli account personali e nello specifico a quelli con tanti follower.

Si potranno comprare quindi prodotti postati nella foto di un influencer, che potranno aggiungere tante informazioni in modo che i followers potranno conoscere il prezzo ed eventualmente acquistarli. 

In ultimo, si sta pensando ad un aggiornamento del design della fotocamera con lo scopo di migliorare l’esperienza d’uso ed evolvere il social network in base alle ultime tendenze e le ultime abitudini degli utenti.