LinkedIn offre un restyling ai gruppi, l’hai notato?

Da diverse settimane, LinkedIn ha rilasciato una nuova versione dei gruppi. Una veste grafica allineata e coerente con l'intera piattaforma.

I gruppi sono da sempre gli elementi distintivi di un social network in grado di coinvolgere in modo massivo tanti utenti. Abbiamo potuto notarlo con Facebook e per coloro che sono iscritti è possibile notarlo anche con le community di Google Plus.

Il web e la tecnologia cambiano ogni giorno, spesso nelle loro funzionalità creando una nuova esperienza per gli utenti e qualche volta si arriva addirittura a cambiare completamente la veste grafica. Come ha scelto di fare finalmente Microsoft per LinkedIn con l’obiettivo di adeguare l’immagine coordinata del social network tra bacheca (feed delle notizie) e gruppi.

Chi ha utilizzato in questi giorni l’apposita sezione dedicata ai gruppi, avrà notato una nuova visualizzazione in elenco:

Entrando nel gruppo di interesse, avrà poi sicuramente percepito che il titolo ed il sottotitolo sono campi sostituiti da un nuovo layout grafico, in cui in modo semplice ed intuitivo, un iscritto potrà condividere il link ed inserire il proprio titolo per catturare l’attenzione dei lettori.
Sulla colonna di destra, affianco alla bacheca di ogni gruppo, Microsoft ha voluto riservare uno spazio per le informazioni del gruppo di LinkedIn ed una vetrina per i membri iscritti, con lo scopo di conoscere in compagnia di chi siamo o saremo iscrivendoci a quel determinato gruppo e conoscere attraverso le informazioni quali sono gli argomenti trattati.

Una novità a colpo d’occhio è offerta inoltre, dal pulsante “invita membri” attraverso il quale sarà possibile invitare i tuoi collegamenti social ad iscriversi ed entrare a far parte della stessa community.

Il restyling notato sui gruppi di LinkedIn fa ipotizzare ad una sempre maggiore importanza ed attenzione verso la community da parte di Microsoft.

Una scelta a mio avviso molto giusta, visto e considerato che le tematiche dei gruppi rispondono ad un interesse comune, con la possibilità per gli utenti di essere sempre aggiornati ed informati, ma nello stesso tempo di condividere a molti altri le proprie notizie.