Quanto tempo siamo attivi su Facebook? Ce lo dirà un contatore!

In arrivo su Facebook una nuova funzione "Your Time on Facebook". L'obiettivo sarà quello di aiutare gli utenti a tenere sotto controllo il tempo speso sulla piattaforma.

Al momento ancora in fase di test, il contatore “Your Time on Facebook” è una nuova funzionalità che sarà introdotta per contrastare la dipendenza da social network. Aiuterà gli utenti a monitorare il tempo trascorso dando la possibilità di impostare limiti di tempo e notifiche. Un conteggio che si baserà sugli ultimi sette giorni e sul tempo medio trascorso su Facebook.

Sarà possibile impostare un promemoria giornaliero che avviserà l’utente quando si è raggiunto il limite impostato. L’obiettivo con molta probabilità sarà quello di raggiungere la garanzia che il tempo trascorso sul social network sia ben speso. La somma di visualizzazioni, like, post e condivisioni non sarà un mistero e si potrà in questo modo vincere la battaglia contro la dipendenza da smartphone ed ottenere un’attenzione particolare per la salute digitale.

Mettere a disposizione nuove funzionalità per rendere gli utenti consapevoli del tempo trascorso online è una delle prerogative di cui si stanno occupando gli sviluppatori dei social network. Attenzioni simili le stanno avviando Apple, Google ed Instagram. Aggiornamenti che non vanno assolutamente sottovalutati e se tutti si stanno muovendo in questa direzione evidentemente esiste un problema da considerare.