LinkedIn attiva una nuova funzione per i colloqui di lavoro

LinkedIn attiva la nuova funzione: video presentazione, per aiutare le aziende a trovare candidati di qualità più velocemente durante i colloqui di lavoro.

La ricerca di una posizione di lavoro e di un candidato idoneo, risulta difficile anche nei periodi che possono sembrare migliori e la pandemia mondiale del covid-19 ha reso questo processo ancora più selettivo. LinkedIn ha pensato quindi di attivare una nuova funzionalità che permetterà di facilitare il compito di assunzione ai responsabili delle selezione del personale.

Questa nuova funzione: video presentazione, aiuterà a comprendere meglio le doti di comunicazione e le competenze di ciascun candidato prima di organizzare un eventuale colloquio presso l’azienda cliente. Molti addetti all’assunzione del personale potranno infatti cercare di effettuare una selezione virtuale delle persone che avranno il desiderio di candidarsi per una posizione di lavoro.

Sicuramente l’emergenza coronavirus ha accelerato l’adozione di software e tecnologie a supporto dei processi di selezione ed assunzione del personale, ma è importante evidenziare come questa funzionalità di LinkedIn potrà in un prossimo futuro, sostituire completamente l’accesso fisico in agenzia per effettuare il colloquio conoscitivo, poiché sarà possibile ottenere una visione completa del candidato e delle sue motivazioni già all’interno del social network di LinkedIn.

Il 65% delle persone crede che “l’impressione che si ha online sia importante quanto quella che si ha di persona”, ma risulta molto più difficile online mostrare e trasmettere le proprie competenze. Per risolvere questo problema, LinkedIn ha deciso di iniziare alcuni test già mesi fa, per l’introduzione delle video presentazioni, attraverso il quale, qualsiasi Responsabile della selezione del personale potrà richiedere al candidato in esame un’integrazione al curriculum con un video. Sarà parte del processo di assunzione. Attraverso questo video presentazione, la relazione e la conoscenza del candidato potrà essere più dettagliata rispetto al semplice invio del curriculum digitale.

Grazie a LinkedIn, tutti i professionisti che operano nella selezione del personale potranno dedicare più tempo a quei candidati realmente in linea con la posizione offerta e quindi con competenze adeguate, facendo una selezione importante grazie a questa funzionalità video che potrà aggiungere valore a tutto ciò che sarà scritto ed inserito nel curriculum personale.

Ecco alcuni suggerimenti interessanti, prima di affrontare un’intervista video

Va creata una relazione – non hai molto tempo per chiacchierare durante una videochiamata, quindi è importante costruire rapidamente una relazione che ti metterà subito a tuo agio;

Cerca un posto tranquillo – con il lavoro a distanza c’è sempre il rischio di essere interrotti da bambini o da rumori di altro genere. E’ importante pianificare l’intervista lontano da questi disturbi;

Fai test con la tecnologia – prima di registrare un video, assicurati che tutto funzioni alla perfezione perché capita spesso di arrivare all’appuntamento con la registrazione ed avere degli imprevisti.