In questo mondo di grande concorrenza è molto difficile costruire la propria attività e renderla raggiungibile alle persone. Creare un marchio con i migliori servizi o prodotti non è sufficiente. Devi assicurarti che il nome del tuo marchio si trasformi in un'identità ben definita nel piano di comunicazione.
Con il termine “identità del marchio” o “brand identity”, si intende l’insieme degli aspetti ed elementi grafico comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand verso il pubblico. Una percezione emotiva ed istintiva da cui dipenderà il gradimento ed il successo del marchio.
Fattori alla base della brand identity: logo, pay-off e claim
Cos’è il Pay-off? Un Pay-off è un breve slogan di solito utilizzato dopo il nome dell’azienda o alla fine di un annuncio per rafforzare la propria identità e consapevolezza. Viene confuso con lo slogan ma la differenza sta nel fatto che lo slogan si concentra solo sull’azienda e sul prodotto, mentre il pay-off si concentra sull’essenza e su ciò che definisce l’azienda.
Cos’è il Logo? Il Logo è la parte più importante da considerare perché il pubblico generalmente ama visualizzare un elemento grafico per identificare l’azienda. L’utilizzo del logo nelle pubblicità può aiutare a connetterti con il pubblico e ricevere interesse.
La tua attività ne trarrà vantaggio quando la comunicazione sarà coerente con le associazioni di marca che stai cercando di costruire. Se applicate correttamente, possono portare valore all’azienda.
Cos’è il Claim? Il Claim risulta essere la principale promessa fatta ai consumatori dall’azienda che propone la pubblicità. E’ quella frase utilizzata per evidenziare le peculiarità di un prodotto o servizio e per descriverne il vantaggio rispetto alla concorrenza. Affermazione efficace e decisiva che sintetizza il messaggio pubblicitario con forza ed incisività comunicando un’idea.
La pubblicità che ha tre scopi principali: creare consapevolezza per il tuo marchio, convincere le persone che i tuoi prodotti siano migliori e ricordare alle persone perché hanno bisogno del tuo servizio. Per ogni organizzazione è essenziale che il marchio interagisca correttamente con i suoi clienti attuali e potenziali.
La campagna pubblicitaria può garantire il successo del marchio
La parola “campagna” è in realtà definita come una serie collegata di operazioni progettate per produrre un risultato specifico. Ha come obiettivo quello di coinvolgere e persuadere il pubblico attraverso strategie di marketing e di comunicazione in cui la parte visuale e quella testuale prendono forma.
Il processo di realizzazione di una campagna pubblicitaria ha inizio con il briefing, che contiene indicazioni circa gli obiettivi, il budget, il target ed i tempi di realizzazione.
Alla fase del briefing segue l’ideazione e la produzione dei messaggi da diffondere e l’esecuzione del piano attraverso una pianificazione ben definita.
Valutare le performance di una campagna, significa non soltanto verificare se l’obiettivo è stato raggiunto ma anche se l’impatto previsto ha raggiunto un pubblico di riferimento interessante e se l’azione sia stata in grado di esercitare un’influenza positiva sul consumatore.
L’efficacia della pubblicità dimostra agli inserzionisti se gli annunci pubblicitari stiano migliorando i propri profitti e a valutare i punti di forza, gli svantaggi ed il ritorno sull’investimento (ROI) delle singole campagne pubblicitarie, così da potersi adattare di conseguenza nei prossimi investimenti.
In relazione ad un prodotto da promuovere si distinguono diverse tipologie di campagne pubblicitarie: quella in fase di lancio, ovvero l’introduzione di un prodotto sul mercato, finalizzata a creare un atteggiamento favorevole da parte del pubblico (target) e favorirne la penetrazione del prodotto nel mercato e quella di mantenimento che permette di sostenere un prodotto nella fase di maturità del ciclo vita.
Nel digital advertising per campagna si intende la sponsorizzazione di un contenuto sui social, per esempio, o l’acquisto di uno spazio pubblicitario online su portali specifici, social network, blog, siti di e-shopping, motori di ricerca (search advertising) e molto altro ancora.
Perché scegliere la mia consulenza?
Un consulente aiuta a sviluppare una strategia di marketing: dalla definizione del messaggio di marketing dell’azienda fino ad identificare in quale canale di destinazione inviarlo. In tale circostanza, il consulente diventa il primo rappresentante del marchio come se fosse suo, al punto di sviluppare un processo ben definito nei seguenti campi:
- Marketing online
- Social media marketing
- Copywriting
- Pubblicità su stampa, tv oppure altri media
- Customer care clienti
- Network
Se la tua azienda sta valutando come digitalizzare i propri processi con l’obiettivo di farsi conoscere e raggiungere nuova clientela puoi affidarti alla mia professionalità ed usufruire di servizi utili alla causa. Sarò in grado di fornirti:
- Un punto di vista innovativo ai processi già consolidati internamente
- Rilevare un nuovo approccio strategico per l’ambito della comunicazione
- Integrare competenze specifiche sul marketing
- Mostrare risultati reali di una campagna pubblicitaria
- Valutare l’impatto dei tuoi servizi e prodotti sul mercato di riferimento
- Misurare il ROI (ritorno dell’investimento) in modo assoluto
Grazie alle fasi sopra elencate, saremo in grado insieme di cogliere le potenzialità del web e coinvolgere nuovi interessi con metodo e strategia.