Le immagini aumentano le condivisioni

Le immagini sono importanti, anzi di fondamentale importanza per il successo del tuo post. Se scegli una buona immagine, se riesci a definire un contenuto visual di qualità, puoi aumentare i tuoi follower, le condivisioni e i click raggiungendo l’obiettivo.

Ma perché tutto questo? Perché le immagini riescono ad invertire le sorti di un articolo? Le persone amano le immagini che costruiscono significati e completano un contenuto. Oggi mi voglio concentrare sull’importanza delle immagini. Quali usare per aumentare le condivisioni sui social?

Perchè le immagini sono importanti?

Sono contenuti che ti permettono di comunicare con il pubblico attraverso un codice efficace fatto di elementi che hanno significato e che stimolano reazioni universali legate alla nostra personalità.

Le immagini sono elaborate dal nostro cervello con una velocità di 60000 volte superiore rispetto al testo. Le persone si trovano a proprio agio con i contenuti visual perché il 90% delle informazioni inviate al cervello sono visive ed il 93% di tutta la comunicazione umana è basata sul visual.

Quindi oltre al canale video, inizia ad utilizzare le immagini.

Hai bisogno di un motivo per scegliere con cura le immagini da inserire?

Iniziamo dicendo che l’immagine giusta, selezionata con cura influenza positivamente le decisioni del singolo e ti permetterà di aumentare le condivisioni su Facebook, Twitter e tutti gli altri social a livello generale.

La comparazione tra pagina con e senza visual rispetto alle visite è chiara, un post senza immagine rischia l’insuccesso.

Quale immagine utilizzare?

Un’immagine di qualità? Un’immagine con colori vivaci o con una citazione?

E’ innanzitutto necessario comprendere che le infografiche rappresentano un ottimo strumento per comunicare con i lettori del tuo blog. Le infografiche di qualità selezionano le informazioni creando un contenuto visual, i lettori amano le immagini ricche di informazioni che aiutano a contestualizzare ed i contenuti visual aiutano ad approfondire.

Dove trovare la qualità?

Ci sono delle regole da rispettare per scegliere una buona immagine per aprire il tuo blog, ecco una sintesi:

  1. Non esagerare con il numero, usa solo le immagini che servono
  2. Utilizzare immagini leggere
  3. Definire le giuste dimensioni in base al social utilizzato
  4. Spiegare l’immagine con la didascalia o un titolo
  5. Ottimizzare le immagini per la SEO

La prima immagine del post è decisiva per catturare l’attenzione del lettore. Può essere la chiave per aumentare le condivisioni sui social, ma deve essere soprattutto un’esca per il lettore per attirarlo sul tuo post. Le immagini vengono indicizzate anche da google.

Esistono siti web dedicati dove scegliere immagini di qualità oppure sarà possibile crearle da zero utilizzando photoshop e una macchina fotografica.

Inviami un messaggio