Quali competenze avere per fare Digital Marketing?

Per avere successo in questo settore in evoluzione, occorrono molte skills oppure acquisirle nel tempo per conquistare gli utenti

Il Digital Marketing è il settore in crescita e le aziende sono alla continua ricerca di Digital Marketing Manager che sappiano trovare il giusto equilibrio tra pensiero critico e creativo. Esistono alcune skills importanti che i selezionatori ricercano in questa figura.

Social Media Advertising

Aumentano gli investimenti sulla pubblicità del brand attraverso il canale dei social media, proprio per questo occorre essere in grado di comprendere le opportunità offerte da questa nuova leva della comunicazione, analizzando i pro e contro di questi strumenti.

Conoscere i diversi canali di Marketing

Siamo sommersi da diversi canali sui quali puntare per fare un buon marketing digitale: email, SEO, SEM, social e molto altro ancora, ma non è necessario utilizzarli tutti, bisogna concentrarsi su quelli maggiormente utili e profittevoli per la tua azienda. Spesso ciò significa comprendere le dinamiche di quel canale marketing ad un livello più profondo, riuscendo a sfruttare al meglio i servizi offerti.

Essere obiettivi

Chi fa Digital Marketing è di solito un lavoratore appassionato in ufficio. Tuttavia spesso la passione può offuscare il giudizio e l’obiettività facendo concentrare il manager più sui desideri che sulla realtà.

Analisi e Creatività

Chi lo ha detto che queste due competenze non sono correlate tra loro? Molti lavoratori vogliono concentrarsi sull’una o sull’altra ma nella pianificazione digitale queste parole chiave vanno a braccetto.

Simpatia

Saper costruire relazioni è una componente importante nel marketing digitale ed avere una personalità simpatica può aiutare. Ovviamente scegliendo con attenzione le persone giuste con cui sviluppare qualsiasi relazione offline.

Conoscere WordPress

E’ davvero indispensabile avere questa skill perchè WordPress offre sempre qualcosa di nuovo ed utile che accelera la produzione di contenuti.

Capacità di progettazione di base

Essere in grado di comunicare un messaggio correttamente è molto importante, ma per un Digital Marketing Manager una conoscenza base di HTML e Photoshop è fondamentale.

Curiosità 

Per raggiungere gli obiettivi in questa professione dovrai continuare a sviluppare una caratteristica necessaria: la curiosità, utile per selezionare le notizie giuste che permettono di aumentare le interazioni degli utenti verso il personal brand o business brand.