Come creare la strategia marketing sui social network?

Hai deciso di essere presente con la tua azienda sui Social Network ma non hai proprio idea di come affrontare questa nuova avventura?
 

Posso acquisire nuovi clienti online?

Quali sono i social network più usati?

Come gestisco i social network?

I social network funzionano davvero per il marketing?

Il Social Media Marketing è un operazione che dovrebbe essere svolta da un professionista, di conseguenza una strategia di marketing sui social network andrebbe fatta da una persona che sa bene come sviluppare un piano marketing editoriale al fine di raggiungere gli obiettivi posti.

PIANO MARKETING SUI SOCIAL NETWORK

1. Capire cosa sono i social network

Ne esistono praticamente di ogni tipo e genere ed ognuno di questi è frequentato da uno specifico target. Sappiamo tutti che i Social Network più diffusi sono Facebook, Twitter e Google +, ma non dimentichiamoci però, che ce ne sono anche  altri come Linkedin, il social network professionale,  Pinterest ed Instagram. Ognuno di questi social network ha una peculiarità, una caratteristica tutta sua che gli permette di differenziarsi dagli altri e di conseguenza differenziare il proprio pubblico.

2. Definire target e obiettivi
 
Devi capire bene con chi vuoi parlare, a chi vuoi arrivare e soprattutto cosa vuoi ottenere dal social network.
 
 
3. Analizzare i competitors
 
L’analisi della concorrenza è una delle fasi più intriganti delle strategie di marketing perchè ti apre un mondo nuovo, potresti scoprire cose sul tuo settore che neanche immaginavi, puoi capire quali strategie sui social network stanno utilizzando già i tuoi competitors e in che modo stanno rispondendo a “come trovare nuovi clienti online”.
 
4. Identificare i temi caldi

E’ importante in questa fase scoprire quali tematiche di tendenza possono interessare il tuo pubblico. Questo ti aiuterà a capire come creare valore intorno alla tua azienda e come offrire questo valore ai tuoi potenziali clienti.

5. Definire tono e frequenza
 
Se avrai definito target e obiettivi e capito come creare valore intorno alla tua attività online, non dovrai fare altro che capire in che modo rivolgerti ai tuoi utenti. Come comunicare con loro e quanto spesso farlo.
 
6. Conquistare gli utenti
 
Come? Beh con molta calma! E’ necessario conoscere e sperimentare alcune strategie per capire quella vincente.
 
7. Analizzare i risultati
 
In conclusione è necessario monitorare i risultati ed analizzare i risultati per comprendere bene gli utenti e scegliere se adottare nuove strategie o continuare così.
 
 

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